PROGRESSO DEL LAVORO


ANALISI DELL'EMISSIONE CORRENTE DI CO2 IN TOSCANA (I.S.R.E. = Inventario delle Sorgenti Regionali di Emissione)
L'analisi dell'Inventario Regionale delle sorgenti di emissione permette la valutazione dell'emissione totale di sostanze inquinanti basata su:
- consumo totale di combustibili fossili
- fattori di emissione delle attività industriali, trasporto e produzione di potenza.
- Fattori di emissione delle risorse naturali
Le risorse di emissione sono state esaminate sulla base della natura dell'attività, la durata nel tempo delle emissioni, la loro localizzazione e il tipo di combustibile usato nel processo di combustione.
Clicca qui per un sommario delle emissioni di gas serra per la Toscana, classificate su una base provinciale.
Clicca qui per la mappa delle emissioni di CO2 in Toscana.

DISPONIBILITA' DI BIOMASSA IN TOSCANA
Cominciando da uno studio sulla distribuzione della biomassa nel territorio, 19 "distretti di produzione di bioenergia" (bioenergy district) sono stati definiti come un risultato di un'analisi comparata basata sulla distribuzione della biomassa (tramite base dati GIS), e le dimensioni delle imprese potenzialmente coinvolte nella fase di pre-trattamento della biomassa.
I passi principali nella definizione dei distretti sono:
- un'analisi GIS al fine di collocare la distribuzione della biomassa.
- Definizione delle imprese potenzialmente coinvolte in un progetto di biomassa, sulla base della qualità, quantità e disponibilità stagionale della biomassa.
- Indicazione della misura efficiente del modello d'impresa.
- Dimensionamento del bacino di rifornimento sulla base del potenziale di produttività dell'impresa.
- Una valutazione basata sul GIS di costi di raccolta e trasporto sulla base della distanza e delle caratteristiche del territorio.
La forma e la localizzazione di ogni distretto è quindi un risultato dell'analisi.

STUDIO PRELIMINARE DELLE TECNOLOGIE DI CONVERSIONE ENERGETICA DA BIOMASSA
E' stata condotta un'analisi preliminare dei costi di produzione dell'energia attraverso un impianto alimentato a biomassa.
In particolare, è stato valutato il costo di un KWh elettrico, rispetto alle ore di lavoro l'anno per impianti di potenza entro un range compreso tra 0.4 e 10.0 MW elettrici per differenti valori di efficienza elettrica.
Maggiori efficienze corrispondono ai sistemi più innovativi e tecnologicamente avanzati, e di conseguenza ad un maggior capitale da investire.

SVILUPPO DI UN ALGORITMO DI CALCOLO IN AMBIENTE GIS
E' stato sviluppato un algoritmo operante su base dati GIS (acronimo per Geographic Information System) e la prima versione è stata già testata ed utilizzata.
Il codice originale è scritto in FORTRAN 90, e può essere quindi compilato in modo da poter funzionare su ogni sistema operativo.
Il codice funziona su dati GIS memorizzati in formati liberi sia in input che in output (i dati RASTER sono elaborati come matrici binarie, i dati vettoriali come ESRI Shapefiles ed i databases come Borland dBase III dbf file) risultato quindi indipendente da un qualsiasi specifico ambiente GIS.
Il codice analizza costi ed emissioni attinenti alla biomassa consegnata dal luogo di produzione all'impianto, producendo così mappe e tabelle di diffusione che indicano costi e emissioni di sostanze inquinanti.
Il collegamento utilizzato per il trasporto è ottimizzato attraverso l'uso di una routine principalmente basata sull'algoritmo di ricerca dei minimi percorsi dovuto a Dijkstra (Dijkstra Shortest Path algorithm).
L'output è disponibile su dati GIS che possono essere elaborati e visualizzati attraverso uno qualsiasi dei più diffusi ambienti GIS.